vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Bressana Bottarone appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Menu di navigazione

Reddito di inclusione sociale (REI)

Scheda del servizio

Reddito di Inclusione Attiva (R.E.I.)

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il REI si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Il progetto viene predisposto con il supporto dei servizi sociali del comune che operano in rete con gli altri servizi territoriali (ad esempio Centri per l'Impiego, ASL, scuole, ecc.), nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede l'identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei sostegni di cui il nucleo necessita, degli impegni da parte dei componenti il nucleo a svolgere specifiche attività (ad esempio attivazione lavorativa, frequenza scolastica, tutela della salute, ecc.). Il progetto è definito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni da parte dei servizi, insieme al nucleo.

Il beneficio è concesso a decorrere dal 1° gennaio 2018, per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali non può essere rinnovato se non sono trascorsi almeno sei mesi.

La domanda di accesso alla prestazione può essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Raffaella Fasani
Assessore Giancarla Mangiarotti
Indirizzo Piazza Guglielmo Marconi, 18
Telefono 0383.88101 int. 7
Fax 0383.886182
EMail resp.servizi.sociali@comune.bressanabottarone.pv.it
servizi.sociali@comune.bressanabottarone.pv.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08.30 - 12.30
Giovedì 08.30 - 12.30
Sabato 09.30 - 11.30

Modulistica

Documenti - Normativa