A A A

Tu sei qui

Ambiente, casa e territorio

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata, nell'ambito della suddivisione dei rifiuti, indica un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima selezione o differenziazione in base al tipo da parte dei cittadini diversificandola dunque dalla raccolta totalmente indifferenziata, prevalente sino a pochi anni fa.

Censimento e smaltimento amianto

La Regione Lombardia, con la legge n.17 del 29 settembre 2003 ha approvato nuove regole in materia di rimozione e smaltimento dell'amianto presente nelle costruzioni.
La legge impone a tutti i soggetti pubblici e ai privati proprietari di edifici, impianti o luoghi nei quali vi sia presenza di amianto o di materiali contenenti amianto, di darne comunicazione, qualora non l'abbiano già fatto, all’ASL competente per il territorio.

Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione

Gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie.
Si distinugono in:
1) oneri di urbanizzazione primaria, ovvero relativi a realizzazione di strade, spazi di sosta o parcheggio, fognature, reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas), cavidotti per telecomunicazioni, illuminazione pubblica, spazi di verde attrezzato;

Energia elettrica da fonti rinnovabili

Decreto n. 10545 del 21 novembre 2012

A decorrere dal 10 dicembre 2012, sul territorio della Lombardia, la presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica.

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione (tipicamente gli Uffici Tecnici Comunali) che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato. Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Urbanistico Comunale oppure dal Piano Regolatore Generale, dalle cartine tecniche regionali più precisamente.

Suap - Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) ha come propria finalità precipua quella di garantire uno sviluppo equilibrato ed ordinato delle attività commerciali cittadine nonché promuovere iniziative per il sostegno del commercio.
Con il D.P.R. n. 160/2010, scatta l'obbligo di trasmissione al Comune, esclusivamente in via telematica, delle pratiche riguardanti l'avvio, la trasformazione e la cessazione delle attività imprenditoriali.
Di conseguenza non sarà più possibile utilizzare la tradizionale modalità di presentazione cartacea.

Sue - Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) costituisce per definizione "l'unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l'intervento edilizio oggetto dello stesso". Assolve dunque una fondamentale funzione informativa per il cittadino che potrà ricevere informazioni da questa struttura nonché, tramite la stessa, esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi in ossequio alla disciplina generale dettata dagli artt. 22 e ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241.